Dott. Gabriele Einaudi Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo Clinico
  • Lo studio
  • Servizi
  • Chi sono
  • Contatti
  • Faq

Chi sono

Foto
 Sono uno  psicologo psicoterapeuta iscritto all'Albo dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte n. 8115. Sono Dottore Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità laureato presso l'Università degli Studi di Torino con la valutazione di 110/110 con Lode e Menzione speciale. Precedentemente ho conseguito la laurea di primo livello in Scienze e Tecniche Psicologiche presso il medesimo ateneo. Sono Cultore della materia in Psicologia clinica e afferente esterno al Dipartimento di Psicologia presso l'Università degli Studi di Torino. 

​  Mi sono specializzato presso l'Istituto M.IN.D (Mastery Interaction Development), il cui direttore didattico è il Prof. Fabio Veglia, in psicoterapia cognitiva con votazione 70/70 e Lode. La formazione consente l'applicazione della psicoterapia cognitiva lungo tutto il ciclo di vita, con particolare riferimento all’intervento con i bambini, gli adolescenti, le loro figure di attaccamento e al trattamento degli adulti secondo un’ottica evolutiva.
​​
 Sono socio fondatore dell'A.I.S.T.E.D, l'Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione. Inoltre sono Full Member dell'ESTD l'European Society for Trauma and Dissociation, socio ordinario SITCC la Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva e socio dell'Associazione EMDR Italia.

  
Sono un terapeuta abilitato all'utilizzo dell'EMDR avendo completato la formazione di primo e secondo livello con Annarita Verardo e Isabel Fernandez dell'Associazione EMDR Italia.

Sono stato formato da Lewis Engel e Philip Manfield all'utilizzo della Flash Technique un'innovativa tecnica di intervento sui traumi che permette di ridurre il disagio senza esporre la persona al dolore del ricordo. 

Ho ottenuto la certificazione di Secondo livello in Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI). Ho frequentato il Workshop in Dialectical Behavior Therapy (DBT) e ho raggiunto il primo livello della formazione in Control Mastery Theory (CMT). 

Sono abilitato alla codifica e alla somministrazione dell'AAI (Adult Attachment Interview) uno strumento per valutare lo stato della mente relativo all'attaccamento nell'adulto. Ho ottenuto la certificazione di Reliability da Mary Main e Erik Hesse professori dell'University of California, Berkeley. ​

Ho approfondito il trattamento della dissociazione traumatica al corso di formazione pratica avanzata “I molti volti e i molti sintomi della traumatizzazione. Riconoscimento clinico ed intervento”. Direttore scientifico Dott. Giovanni Tagliavini. Ho inoltre seguito una formazione tenuta dalla dott.ssa Janina Fisher sul lavoro con le parti nel trauma complesso e partecipato ad un corso di formazione sulla rielaborazione e l'integrazione del trauma  tenuto dal prof. Onno van der Hart. 

Sono un consulente sessuale e sessuologo clinico riconosciuto dalla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica). Avendo completato il corso quadriennale in consulenza sessuologica e sessuologia clinica possiedo gli strumenti e le competenze professionali necessarie per operare in più ambiti di intervento della sessuologia scientifica.

Continuo ad approfondire la psicodiagnosi sia nel campo della clinica che in ambito forense. Ho completato l’Executive Master quadriennale in Psicodiagnosi Clinica e Forense organizzato dalla CBT Academy (Direttore didattico Dott. Angelo Zappalà). Già Socio Allievo della Scuola Romana Rorschach, Istituto Italiano Studio e Ricerca Psicodiagnostica, sono anche formato sull'utilizzo del sistema R-PAS (Rorschach Performance Assessment System) ed ho ottenuto attestazione di proficiency nella codifica e nella somministrazione con il sistema R-PAS. 

Sono formato all'utilizzo clinico dell'ADOS-2 il gold standard per la diagnosi del Disturbo dello Spettro dell'Autismo. Ho partecipato al corso di formazione pratica avanzata organizzato dal Centro Clinico Crocetta di Torino: "La sindrome nascosta. Riconoscimento e diagnosi dell'autismo ad alto funzionamento in età evolutiva e nell'adulto". Ho appreso le conoscenze teoriche necessarie al riconoscimento e alla corretta diagnosi clinica di bambini, adolescenti e adulti con autismo ad alto funzionamento/sindrome di Asperger. Molte persone ricevono per anni diagnosi diverse, fino a quando, spesso in modo fortuito, non trovano un clinico con una competenza specifica. 

Sono un COS-P Facilitator ufficialmente riconosciuto da Circle of Security International. Sono cioè abilitato a proporre un programma di intervento specifico per sostenere le funzioni genitoriali. Il Circle of Security Parenting traduce 50 anni di ricerca sull’attaccamento in principi operativi facilmente comprensibili anche grazie all'utilizzo di numerosi video di interazioni genitori-figli. Tale approccio pone attenzione alla stimolazione della sensibilità genitoriale, al sostegno alla famiglia e al cambiamento delle rappresentazioni mentali. Tutto ciò al fine di promuovere il benessere di bambini, adolescenti e dei loro genitori.

Ho ottenuto l'abilitazione alla somministrazione del protocollo SSP (Safe and Sound Protocol) sviluppato dal Prof. Stephen Porges dopo più di vent'anni di ricerca. L'SSP è un intervento uditivo della durata di cinque giorni concepito per ridurre lo stress e la ipersensibilità ai suoni, favorire il coinvolgimento sociale e la resilienza. Qui maggiori informazioni.

Ho approfondito la Mindfulness attraverso un percorso personale e formazioni specifiche per l'applicazione in età evolutiva. Ho creato un progetto di Mindfulness per la scuola dell'infanzia chiamato "Piccoli esploratori".

Ho partecipato al corso di formazione pratica avanzata sui "Disturbi alimentari e della regolazione emotiva" con Daniel Le Grange, Armando Cotugno e Francesca Manaresi.

Ho partecipato al corso di formazione pratica avanzata "Sviluppi emergenti nel trattamento del disturbo-ossessivo-compulsivo e disturbi correlati" con alcuni tra i massimi esperti nel trattamento del DOC tra i quali Alessandro Marcengo, Fabrizio Didonna, Gabriele Melli e Antonio Scarinci.
​

Mi sono formato sull'utilizzo dell'HRV (Heart Rate Variability) in ambito clinico utilizzando anche tecniche di biofeedback. HRV è la misura della variabilità del tempo che intercorre tra un battito cardiaco e l'altro. A differenza dell’HR (heart rate) ovvero della stima dei battiti che il cuore compie in un minuto l’HRV analizza più nel dettaglio le informazioni che il cuore ci offre. Coglie le fluttuazioni che il battito cardiaco ha naturalmente e che sono dovute a fattori esterni e interni. In particolare la misurazione dell’HRV è lo strumento non invasivo più affidabile che attualmente abbiamo per valutare il funzionamento del sistema nervoso autonomo (ANS) direttamente coinvolto nell'attività di stress e recupero corporeo.

La mia esperienza

   Ho lavorato all'interno del Servizio di Psicologia dell'età evolutiva dell'ASL Città di Torino per proseguire la mia specializzazione. 

  Ho effettuato la formazione pratica per un anno presso Il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Infantile Regina Margherita - Città della Salute e della Scienza di Torino. Il Dipartimento è una struttura ad alta Specializzazione che accoglie bambini e adolescenti con gravi disturbi neuropsichiatrici e psicologici ed è Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi e la cura di gravi patologie psichiche ed organiche dell’età evolutiva.
  Ho potuto fare esperienza presso un Ambulatorio del Dipartimento Patologie delle Dipendenze dell'ASL TO1. Il Servizio svolge attività di prevenzione, educazione sanitaria, cura e riabilitazione rivolta ai cittadini che fanno uso problematico di sostanze psicoattive con problemi di tossicodipendenza, alcol-dipendenza o con comportamenti di dipendenza senza uso di sostanze come ad esempio nel gioco d'azzardo patologico.
  Ho lavorato all'interno del progetto "Provaci ancora, Sam!", un progetto integrato e interistituzionale per contrastare la dispersione scolastica che si connota come fenomeno complesso. Fondamento del progetto è la stretta collaborazione tra i soggetti istituzionali: Servizi Educativi e Servizi Sociali del Comune di Torino, l'Ufficio Scolastico Territoriale di Torino del MIUR, l'Ufficio Pio e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, e una rete territoriale di Organizzazioni con finalità sociali e educative per creare sinergie significative e attuare interventi mirati e diffusi.
AOU - Studio Kintsugi - Gabriele Einaudi
Foto
ASL - Studio Kintsugi - Gabriele Einaudi
Progetto Sam - Studio Kintsugi - Gabriele EinaudiFoto

Cosa ho scritto

Capitolo dell'e-book "La stabilizzazione: navigare in sicurezza le onde del trauma" a cura di AISTED dal titolo "Il Safe and Sound Protocol come strumento per la stabilizzazione"

Articolo "Map (Multiple Access Psychotherapy): il modello di psicoterapia ad approcci combinati con accesso multiplo di Fabio Veglia"

Articolo "Il Safe and Sound Protocol nel lavoro clinico: un intervento bottom up basato sulla teoria polivagale" 

Articolo "
La diagnosi del Disturbo traumatico dello sviluppo: uno strumento nel lavoro di rete"  

 Tesi di laurea magistrale dal titolo "Ragionamento morale e carriera criminale negli individui persistenti e violenti: uno studio esplorativo a analisi di tre casi di sex offenders" Relatori Proff. Georgia Zara, Monica Bucciarelli e Franco Freilone.

​ Tesi di laurea di primo livello, in seguito pubblicata, intitolata "Resilienza e comportamento antisociale nei minori stranieri non accompagnati: uno studio esplorativo italiano"  Relatrice Prof.ssa Georgia Zara.

Alcuni libri per me importanti

Dott. Gabriele Einaudi - Psicologo clinico e Psicoterapeuta | P.IVA: 11638110012 | Studio di Psicologia "Kintsugi" | Via Genova n. 218 Torino | E-mail: [email protected] | Tel. 011 19116190 | Privacy Policy
© COPYRIGHT 2022. All rights reserved.
  • Lo studio
  • Servizi
  • Chi sono
  • Contatti
  • Faq